Escursioni Invernali

MAIELLA – Gruppo del Secine
Bosco Montagna – Polledrara – M. Secine

Ancora Secine …
A gennaio è stata la prima escursione in ambiente innevato del 2005. A dicembre è la prima della nuova stagione invernale! Sicuramente una delle più belle e adatte all’escursionismo con sci da fondo e con ciaspole. Spesso innevata al punto giusto anche quando altrove la neve tarda ad arrivare. Bella giornata con neve di ottima qualità. Arrivare in cima al Secine ci ha trasmesso un’emozione fortissima con una vista splendida a 360 gradi. Come in altre occasioni, un mansueto Cane Pastore Abruzzese ci ha “scortato” dall’inizio alla fine, quasi fossimo il suo gregge da difendere.

23 dicembre 2005
Bocca di Valle, Piana delle Mele, Valle delle Monache, Eremo di S. Giovanni

Prima uscita invernale nella “nostra” Valle, per “scaldare i muscoli”, approfittando delle precipitazioni nevose a bassa quota. Percorso da noi ben conosciuto ma che ogni volta percorriamo senza annoiarci!

6 gennaio 2005
Piana delle Mele, Valle delle Monache, Prato della Pioggia

Nuova abbondante nevicata vicino casa! Come rinunciare ad una bella escursione?
Con qualche variante nei sentieri percorsi, la nostra Montagna è sempre piacevolmente varia e con aspetti decisamente Alpini. Simpatico incontro con coraggiosi escursionisti in Mountain - bike.

8 gennaio 2006
IV edizione del Presepe Vivente nella Grotta della Valianara
(Piana di Campo Imperatore - Gran Sasso d’Italia)

Organizzata dalla Sezione di Guardiagrele, la rappresentazione della IV edizione del Presepe Vivente nella Grotta della Valianara è diventata Escursione Intersezionale in Ambiente Innevato, con sci da fondo e racchette da neve, della CRE Abruzzo. Con il patrocinio del Comune di Castel del Monte ed inserito nell’ambito delle manifestazioni “Parco d’Inverno” del Parco Nazionale Gran Sasso Laga, è divenuto, in pochi anni, un evento seguito ed apprezzato da tante sezioni e numerosi partecipanti. Oltre 300 gli escursionisti presenti, provenienti dalle Sezioni di L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avezzano, Ortona, Vasto, Penne, Loreto Aprutino, Lanciano, Roma, Ancona, Trento e, naturalmente, Guardiagrele. Presente anche una rappresentanza del Gruppo Escursionisti Maiella di Chieti. Da segnalare, tra gli escursionisti, la presenza del dott. Mucciante, Sindaco di Castel del Monte, e dell’ing. Caramanico, Assessore all’Ambiente della Regione Abruzzo. Sempre bella l’escursione nel Canyon della Valianara, alle pendici della catena montuosa del Gran Sasso d’Italia, a 1600 m di quota. Se da un lato, l’escursione è stata leggermente disturbata dalla presenza di un leggero nevischio misto a banchi di nebbia dall’altro, tutto sommato, si è creato un ambiente fiabesco, appropriato alla rappresentazione della Natività, in una grotta anche quest’anno splendidamente adornata da conformazioni di ghiaccio.

Piana delle Cinque Miglia - Montagna Spaccata
(foto di Sergio Caramanico)

Gran Sasso d'Italia - Piana di Campo Imperatore
(foto di Sergio Caramanico)